AVVISO DI SICUREZZA E DI RICHIAMO

CARABINE REMINGTON MOD. 700™ E MOD. SEVEN™

PRODOTTI: Remington Arms Company, LLC (“Remington”) richiama spontaneamente le carabine Remington Modello 700™ e Modello Seven™ dotate di gruppo scatto X-Mark Pro® (di seguito “XMP”), fabbricate dal 1 maggio 2006 al 9 aprile 2014.

DESCRIZIONE DEL RISCHIO: Remington ha appurato che alcune carabine modello 700 e modello Seven dotate di scatto XMP potrebbero, in certe circostanze, sparare involontariamente. Un'indagine condotta da Remington ha accertato che alcuni gruppi scatto XMP potrebbero avere un eccesso di agente incollante utilizzato nel processo produttivo. Remington, benché nutra la massima fiducia nel progetto dello scatto XMP, ha comunque deciso di effettuare questo richiamo nell'interesse della sicurezza dei consumatori, per rimuovere qualunque potenziale eccesso di incollante applicato nel processo produttivo.

COME CAPIRE SE LA PROPRIA CARABINA E' SOGGETTA AL RICHIAMO: Soltanto le carabine modello 700 e Seven prodotte dal 1 maggio 2006 al 9 aprile 2014 e dotate di gruppo scatto XMP sono sottoposte al richiamo.
Per capire se la propria carabina è soggetta a questo richiamo, è necessario seguire i seguenti passi:

I. Localizzare il numero di matricola, situato alla congiungenza tra canna e castello. OSSERVARE LA FIGURA A)

  1. Nelle carabine per tiratore destro, il numero di matricola è collocato sul lato sinistro.
  2. Nelle carabine per tiratore mancino, il numero di matricola è collocato sul lato destro.

FIGURA A: COLLOCAZIONE DEL NUMERO DI MATRICOLA.

Leggere il numero di matricola ed inserirlo nel seguente modulo. Si verrà informati se la propria arma è soggetta a questo richiamo.

  


 

II. E' altresì possibile stabilire se la propria carabina è sottoposta al richiamo tramite l'ispezione visiva del grilletto:

  1. Se la faccia del grilletto è solcata da scanalature antiscivolo verticali (vedere figura (1) sotto), la propria arma NON è dotata di scatto XMP e NON è soggetta a questo richiamo.
  1. Se la faccia del grilletto è liscia (vedere figura (2) sotto), l'arma ha uno scatto XMP ed E' soggetta a questo richiamo.

 

NON SOGGETTO a richiamo (Figura 1)
SOGGETTO a richiamo (Figura 2)

 

AZIONI DA INTRAPRENDERE: Cessare di usare la carabina richiamata e riportarla presso l'armeria dalla quale si è effettuato l'acquisto, o - nel caso di indisponibilità della stessa armeria ad effettuare l’intervento correttivo - presso uno dei Centri Assistenza di seguito elencati per la sostituzione del gruppo scatto, soltanto dopo essersi messi in contatto con l'armeria o il Centro Assistenza, per accertarsi che questi sia già in possesso del nuovo gruppo scatto X-Mark Pro per poter effettuare la sostituzione.

NON provare a riparare da sé un'arma richiamata.

VERIFICA DELL'AZIONE CORRETTIVA: Alla restituzione dell'arma, si potrà notare la presenza di un punzone sul tasto di sblocco dell'otturatore (vedere Figura 3). Questo punzone conferma che la carabina è stata ispezionata e il suo gruppo scatto ripulito/sostituito nell'ambito di quest'azione di richiamo.

FIGURA 3: PUNZONE DI CONFERMA INTERVENTO

Remington ha anche corretto il processo produttivo dello scatto XMP per eliminare il problema nelle carabine prodotte dal 9 aprile 2014 in poi. Le carabine prodotte a partire da tale data saranno altresì contraddistinte dal punzone sul tasto di sblocco dell'otturatore. Pertanto, tutte le carabine mod. 700 e Seven consegnate dalla Paganini dal 9 aprile in poi presentano gruppo scatto conforme, contraddistinto dal suddetto punzone.

Anche dopo che la Vostra carabina sia stata eventualmente ispezionata e riparata nell'ambito di questo programma di richiamo, atteneteVi sempre ai Dieci Comandamenti sulla Sicurezza delle Armi da sparo, qualunque arma stiate maneggiando.

I Dieci Comandamenti sulla Sicurezza delle Armi da sparo:

1. Mantenere sempre la bocca dell'arma puntata in una direzione sicura.
2. Le armi da sparo debbono essere scariche quando non effettivamente usate.
3. Non fare affidamento sulla sicura.
4. Accertarsi del bersaglio e di ciò che sta dietro di esso.
5. Utilizzare munizioni appropriate.
6. Se l'arma non spara dopo che si è premuto il grilletto, maneggiare l'arma con estrema cautela.
7. Indossare sempre le protezioni per gli occhi e per le orecchie quando si spara.
8. Assicurarsi che la canna sia priva di ostruzioni prima di sparare.
9. Non alterare né modificare l'arma, e farla revisionare periodicamente.
10.Apprendere le caratteristiche meccaniche e di funzionamento dell'arma.

Remington è profondamente dispiaciuta per questo inconveniente, ma crede nella sicurezza prima di tutto ed è fortemente impegnata nella qualità e nella sicurezza dei prodotti.

CENTRI ASSISTENZA

Fate Click con il mouse sulla regione di Vostro interesse.